Palco dedicato a Padre Modesto, anno 2020 - Piazza Pertini, Collegno (To)
Padre Modesto Paris
“SOLO CON IL VENTO CONTRARIO L’AQUILONE PRENDE IL VOLO”
Padre Modesto Paris (Rumo, 22.08.1957 - Genova, 31.05.2017) - frate dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, educatore e fondatore del Movimento Rangers.
Dal semplice sogno di portare dei ragazzi sul monte Ilmenspitz, in Trentino, ricevette il mandato di lavorare con e per i giovani da San Giovanni Paolo II quando lo ordinò sacerdote, il 12 giugno 1983. Nel 1984 fondò a Genova il Gruppo Rangers GRM "Un gruppo di ragazzi e giovani che condividono un impegno di Fede viva, aperta e gioiosa con amicizia, responsabilità e accoglienza”. Nuovi gruppi Rangers sono sorti nelle Parrocchie Agostiniane di Sestri Ponente - Genova, Spoleto, Collegno, Bergamo,Trento, Campina in Romania, fino a diventare Movimento Rangers, che coinvolge non solo i bambini e ragazzi ma anche adulti e famiglie.
Il messaggio di P. Modesto è quello di aiutare giovani e meno giovani a scoprire i propri talenti e a farne una forza, a non arrendersi davanti alle difficoltà, ad impegnarsi nella vita.
Nell’estate del 2015, la SLA iniziò a dare i primi segnali, ma nemmeno la sofferenza riuscì a fermarlo, tanto che la sua tenacia consentì il completamento di “Casa Sogno”, struttura per l’ospitalità di gruppi di giovani e famiglie, a Rumo (TN). Con l’aiuto di un comunicatore e una carrozzina elettrica, continuò a seguire le attività dei suoi gruppi e a celebrare la messa. Morì a Genova il 31 maggio 2017, all’età di 59 anni, circondato dall’affetto dei ragazzi che aveva ispirato e accompagnato nella cordata della vita.
Nel Luglio 2018 è stata riconosciuta la “Fondazione Padre Modesto”, il cui scopo è quello di mantenere vivo il suo messaggio.
Questo palco, a lui dedicato, è ispirato alla frase che era solito ripetere: “SOLO CON IL VENTO CONTRARIO L’AQUILONE PRENDE IL VOLO” Il suo sogno era di fare da guida ai ragazzi e agli adulti nella cordata della vita. “Per sempre”, disse... E per sempre fu.